Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica.
Opera Design - Design e comunicazione strategica
Riga colorata

all’opera

Riga colorata

opera edizioni

Riga colorata

portfolio

similis

Riga colorata

partners

Riga colorata

links

Riga colorata

contatti

Frase

Opera edizioni Salerno.collana rileggere l'antico

 
scheda

collana:
. rileggere l'antico, 2

dimensioni:
. 125x200 mm
pagine:
. 296
illustrazioni:
. sì, bianco/nero
rilegatura:
. cucito
. copertina con alette
lingua:
. italiano
data di pubblicazione:
. novembre 2009

ISBN:
. 978-88-904301-4-5

prezzo:
. euro 25,00

disponibilità:
. sì



Opera edizioni, Salerno. Collana rileggere l'antico.

Giuseppina Zappella
L’Iconologia di Cesare Ripa

L’iconologia di Cesare Ripa è uno dei più completi e analitici manuali interpretativi di iconografia, che conobbe una grande fortuna non solo nella tradizione tipografica, ma anche nella produzione artistica dei secc. XVII e XVIII. All’opera dell’erudito Giuseppina Zappella ha voluto dedicare un’ampia trattazione, per metterne in risalto il vasto bagaglio di nozioni relative a più discipline, dal momento che la citazione erudita trova proprio in Ripa e nel Rinascimento la sua esaltazione e che la parola - sublimata dall’immagine - finisce per significare qualcosa in più. Questo studio, oltre a proporre, in forma accessibile a tutti, una sintesi del conosciuto (biografia dell’autore, serie delle edizioni, struttura dell’opera, illustrazioni, imitazioni e derivazioni, problematica), suggerisce spunti per nuove ricerche, in particolare per quanto riguarda le differenze tra le varie edizioni (con analisi delle relative motivazioni) e la fortuna delle allegorie nell’illustrazione libraria.

Giuseppina Zappella, già direttore di biblioteca presso la Soprintendenza Speciale al Polo museale napoletano, si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia.
È autrice di numerose pubblicazioni: repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, articoli e contributi vari.


Opera Logo

opera srl partita iva IT04706720655

Opera grafica pubblicità marketing e comunicazione Salerno Design e comunicazione strategica.