Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica. Design e comunicazione strategica.
Opera Design - Design e comunicazione strategica
Riga colorata

all’opera

Riga colorata

opera edizioni

Riga colorata

portfolio

similis

Riga colorata

partners

Riga colorata

links

Riga colorata

contatti

Frase

Opera edizioni Salerno.collana rileggere l'antico

 
scheda

collana:
. rileggere l'antico, 1

dimensioni:
. 125x200 mm
pagine:
. 192
illustrazioni:
. 3, bianco/nero
rilegatura:
. cucito
. copertina con alette
lingua:
. italiano
data di pubblicazione:
. ottobre 2009

ISBN:
. 978-88-904301-2-1

prezzo:
. euro 16,00

disponibilità:
. sì



Opera edizioni, Salerno. Collana rileggere l'antico

Leonardo Bruni
La guerra dei goti

a cura di Claudio Azzara
e Arianna Bonnini


Ne “La Guerra dei Goti” del celebre umanista Leonardo Bruni detto l’Aretino (ca. 1370-1444) viene rievocato il lunghissimo conflitto, svoltosi tra il 535 e il 553, che permise all’imperatore bizantino Giustiniano di riconquistare l’Italia, ponendo fine al regno instauratovi appena pochi decenni prima dalla stirpe dei goti.
L’opera del Bruni costituisce in realtà una versione ridotta in lingua latina dei libri che a quella vicenda aveva dedicato lo storico greco del VI secolo Procopio di Cesarea e si proponeva di riportare all’attenzione dei suoi contemporanei una pagina poco conosciuta della storia nazionale.
In questo libro è offerta la trascrizione integrale da un esemplare cinquecentesco della traduzione in volgare italiano della “Guerra dei Goti” di Leonardo Bruni condotta a fine Quattrocento dal senese Ludovico Petroni, per garantire maggiore diffusione a un testo che, in questa veste, continuò a godere di una notevole fortuna editoriale per tutto il corso del XVI secolo.

Claudio Azzara insegna Storia medievale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno.
Arianna Bonnini è laureata in Storia nell’Università Ca’ Foscari di Venezia.


Opera Logo

opera srl partita iva IT04706720655

Opera grafica pubblicità marketing e comunicazione Salerno Design e comunicazione strategica.